Ableton Live 8 – Colora la tua interfaccia !!

Benvenuti in Outematmusic! In questo primo articolo non parleremo di tecnica, argomento per il quale avremo molto tempo. Oggi parleremo di colori, o meglio di Skins. Nulla di nuovo o fantascientifico, ma vista la curiosità mi piaceva l’idea di parlarne. Mesi fa mi ero imbattuto in rete su quello che prende il nome di “Skin editor “, un software per editare la colorazione dell’ interfaccia di Ableton Live a proprio piacimento.(vedi figura 1)

Ableton Skin Editor  (figura 1)

 

Per Skin (dall’inglese “pelle”), si intende dunque la colorazione dell’interfaccia di Live. Questo editor è gratuito ed è disponibile per entrambe le piattaforme Mac/Pc. Mesi fa,quando appunto ne ero venuto a conoscienza, l ‘avevo downloadato da questo sito:

Sonictransfer

ma recentemente ho letto in diversi thread di utenti che hanno avuto problemi subito dopo aver creato le proprie Skin, tant’è che se andiamo su questo sito abbiamo un avviso di malware, quindi NON scarichiamolo da qui.

 

Questo link invece a oggi sembra funzionante senza particolari problemi:

versione per Mac : http://www.mediafire.com/?di3vnjsu8dtd4ec

versione per Pc : http://www.mediafire.com/?7h712qu1mxj8zd6

Il funzionamento è molto semplice e intuitivo, ma avremo modo di vederlo meglio con la pratica in un video tutorial dedicato. In rete esistono diversi siti dove scaricare delle skins, che sono dei file con estensione .ask

Ableton Live SkinAbleton Live Skin

 

 

 

 

 

skin dark lava

photo skin dark

 

 

 

 

 

Nativamente, Ableton live 8 dà comunque all’utente la possibilità di cambiare lo skin di Default con diverse skins “ di fabbrica” , quindi già presenti durante l’installazione del software, semplicemente andando nelle preferenze di Live nella sezione Look feel troviamo le skins native e possiamo selezionarne una diversa dal default.

Una volta scaricato e avviato l’ editor, creare una propria colorazione è veramente molto ma molto semplice. Il modo più veloce è quello di selezionare una parte dell’interfaccia, cliccarci e scegliere il colore…et voilà! Una volta che ci siamo divertiti a fare i Vincent Van Gogh della situazione, dobbiamo salvare la nostra colorazione e lo faremo dal menù “save” con comando “save as” .

Inizialmente, mettete tale file dove volete, ma dobbiamo fare un paio di cose affinchè possa vedersi nel menu “skin” di Live. Per prima cosa, dobbiamo aggiungere l’estensione .ask altrimenti non si vedrà mai. Seconda cosa, dobbiamo metterlo all’interno della cartella Skin, seguendo il seguente percorso :

Mac

-Andiamo in Applicazioni,

-Sull icona di Live tasto destro e facciamo “mostra contenuto pacchetto”

-Apriamo la cartella “ Contents” troviamo e apriamo la cartella App-Resources e qui troveremo la nostra cartella “Skins” dove mettere dentro il file da noi creato. Fine della storia.

PC

-Andiamo nella posizione del nostro Hard disk dove risiede la cartella d installazione di Live: inseriamo il nostro file di skin con estensione .ask sempre nella cartella Skin. La posizione del file sull’hard disk potrebbe essere una roba molto simile a quella che riporto sotto,ma dipende da dove avete installato Live se avete più partizioni, e ovviamente dalla versione.Non voglio essere banale, ma di aiuto più possibile a chi veramente è a digiuno di percorsi informatici.

C:\Programmi\Ableton\Live 8.2.6\Resources\Skins

A mio modesto parere è sicuramente interessante avere questa possibilità di personalizzazione, ma attenzione a non farsi prendere la mano; sconsiglio colorazioni troppo vivaci o troppo dark. Se siete abituati a stare davanti a Live intere giornate, non c’è niente di meglio del default. Poi beh, se volete fare un pò i tamarri con colorazioni estrose beh, fate pure, ok che si lavora con le orecchie, però stressare troppo gli occhi non aiuta. Detto questo…ad ognuno la sua Skin!!!

Un saluto da Outemat.

Pubblicato in Tips & Reviews Taggato con: , , , ,
2 comments on “Ableton Live 8 – Colora la tua interfaccia !!
  1. fabryguru scrive:

    carina questa possibilita di modifica

  2. Outemat Outemat scrive:

    Si vero,funziona anche sulla versione 9. Oggi quasi quasi provo sulla versione 9.6. Te hai già provato su ultima release di Live?

Lascia una risposta